La Baia di Caminia è una spiaggia considerata una delle più belle d’Italia appartenenente alla frazione di Caminia, una località balneare del comune di Stalettì, in provincia di Catanzaro. A Caminia è possibile arrivarci tramite la strada statale 106 Jonica, nelle vicinanze di Soverato. La lunga spiaggia è posta tra due scogliere, quella di Torrazzo è la più rocciosa e ricca di cavità. Oltre alla magnifica spiaggia ed al mare cristallino, la Baia di Caminia ha due importanti luoghi archeologici: la Grotta di San Gregorio Taumaturgo ed i ruderi della Chiesetta di Panaja.
Segni distintivi della Baia di Caminia
La stupenda Baia di Caminia, adagiata su di un lembo di costa ionica calabrese chiamato “Costa degli Aranci”. E perfettamente incastonata tra scoscese colline che sorgono da fondali marini di rara bellezza.
In questo piccolo golfo preservato dall’uomo si può assistere ad una natura rigogliosa e dal verde corallino dell’acqua limpidissima e sempre calda e da una spiaggia bianca e granulosa.
Percorrendo a piedi o a nuoto pochi metri di spiaggia aperta è possibile passare a splendide scogliere con insenature che formano delle piccole calette dall’acqua ancor più cristallina, che permettono di godersi il mare in assoluta tranquillità e riservatezza.
Il Solaria Residence si trova a soli 400 m dalla spiaggia di Caminia, quindi è facilmente raggiungibile anche a piedi, oppure con il nostro servizio Navetta. Per i clienti che invece desiderano aprire la porta di casa e trovarsi già sulla spiaggia, consigliamo i nostri Bungalow. Graziose unità abitative per 4/5 Persone cadauno, che vi permetteranno di godere anche dei servizi che la Baia offre, come per esempio il Lido Panaja ed il Ristorante.
Foto Gallery
La spiaggia più bella ed incontaminata che io abbia mai visto, ho girato molti posti di mare ma questo è uno dei più belli d’Italia. Da quando l’ho scoperto ci ritorno praticamente tutti gli anni.
– Simone Bonafede